Cos’è la produzione musicale
La produzione musicale è il processo di sviluppo di un brano. Se tradizionalmente riguardava soprattutto il lavoro sull’arrangiamento e la scelta dell’accompagnamento strumentale, nell’accezione contemporanea si riferisce soprattutto a quel processo di elaborazione digitale che dà anima e carattere al pezzo.
Seppure è un processo molto libero, la produzione musicale si può suddividere in tre momenti. Tutti i momenti sono accomunati da una caratteristica: la collegialità. La produzione di un brano è sempre un lavoro di squadra.
Pre-produzione
La fase precedente alla registrazione, in cui ci si ritrova e si discutono gli aspetti legati alla composizione e all’arrangiamento, alla scelta degli strumenti, agli effetti. Questa è anche la fase in cui si perfeziona l’incastro tra musica e parole. In poche parole, da questa fase l’idea del brano deve uscirne chiara e solida. Ogni errore compiuto in questa fase si ripercuote nelle fasi seguenti, specialmente nel mixing finale. Questa è anche la fase in cui si registra una demo, fondamentale per i tecnici del suono.
Produzione musicale: recording, editing e mixing
Questa è la fase in studio, quella centrale. Una fase importante che richiede massima concentrazione e idee molto chiare, perché gli studi di registrazione si pagano a tempo. Questo vale, almeno, per tutti i generi musicali che richiedono un’esecuzione live da registrare, per i quali si procede alla registrazione di ogni singola partitura di ogni strumento e canto. Diverso, per esempio, per la musica elettronica o per la musica techno, che non hanno bisogno di una sala di registrazione.
Dopo la fase di recording si passa all’editing, cioè alla pulizia sonora delle tracce per eliminare ogni disturbo o imprecisione. Infine è il momento del mixing, quella in cui si dona anima al pezzo. Ogni suono, in questa fase, viene collocato nel punto giusto e il brano acquista spazialità e profondità. Un mix ben fatto è ciò che rende un brano davvero vivo.
Post-produzione, il mastering
La post-produzione si concentra sugli equilibri interni, sui dettagli di volume, al fine di realizzare un prodotto davvero solido e finito. Il mastering è l’operazione finale che rende il pezzo davvero pronto per la diffusione, attraverso operazioni come l’ottimizzazione dell’equilibrio fra i livelli di ciascun brano, l’equalizzazione, l’immagine stereofonica.
Diventare un cantante di successo.
Difficile dire in quale momento della vita di un brano nasca quella magia che lo rende vivo alle nostre orecchie. La produzione è certo un passaggio fondamentale, che valorizza e sviluppa l’identità del pezzo e lo rende un vero brano, credibile.
Certamente, dal genio solitario dell’artista alle orecchie di milioni di ascoltatori, il percorso che fa nascere un grande successo è un lavoro di squadra, fatto di tante sensibilità ed esperienze differenti. La stessa cosa che avviene nell’organizzazione del Je So Pazzo Music Festival e che cerchiamo attraverso il nostro concorso musicale nazionale, che al suo interno include tante e diverse categorie, al fine di rappresentare nel modo più ampio possibile tendenze e talenti del panorama musicale italiano oggi.
Se anche tu vuoi diventare un cantante di successo e desideri misurarti su un vero palco, candidati alla nuova edizione del nostro contest musicale, le audizioni sono aperte.